In evidenza

UBI SOSTIENE #FridayForFuture: OCCORRE AGIRE CON CONSAPEVOLEZZA PER SALVARE IL PIANETA

UBI SOSTIENE #FridayForFuture: OCCORRE AGIRE CON CONSAPEVOLEZZA PER SALVARE IL PIANETA

Roma, 19 aprile 2019 – Oggi a Roma si è tenuta la manifestazione dei giovani di FridayForFuture. I ragazzi di tutto il mondo, sull’esempio della giovane Greta, stanno chiedendo una svolta radicale e un impegno concreto per fermare i cambiamenti climatici.
Ieri, gli scienziati dell’IPCC, gli studiosi del clima della Nazioni Unite, hanno reso noto l’ultimo dei loro studi in cui avvertono, con severità, che mancano solo dodici anni al punto di non ritorno.
Se i governi non mettono in atto subito misure decise per ridurre l’impatto dell’inquinamento sull’ambiente saremo destinati a danni molto gravi e irreversibili.
I Buddhisti italiani sono da sempre impegnati a diffondere una cultura e dei componenti di cura e tutela dell’ambiente.
I centri dell’UBI hanno messo in atto da tempo buone pratiche di risparmio energetico e di diffusione di una cultura più consapevole su questi temi. Ma occorre, ora e più che mai, che tutte le voci diventino una.
Per questo siamo a fianco di questi ragazzi e sosteniamo il loro impegno.
Così come sosteniamo il lavoro di chi, ogni giorno, studia e ricerca strumenti e canali di conoscenza per affrontare la situazione.
Siamo convinti, infatti, che le comunità religiose possano svolgere un ruolo di primo piano, a fianco delle istituzioni, anche sul piano locale, per invertire la rotta.
Sostenendo progetti e azioni, aumentando il dialogo, la conoscenza e il coinvolgimento di sempre più persone in un’azione di cambiamento concreto.

Unione Buddhista Italiana