Donate
News

il nostro pranzo del Natale 2022, bio e senza glutine

il nostro pranzo del Natale 2022, bio e senza glutine

A Natale del 2022 ci siamo trovati a casa da soli, io e Marilinda. Eravamo rimasti a Verona per vedere le nipoti che tornavano entrambe dai Paesi dove hanno scelto di vivere, New York la maggiore e il Belgio l’altra. Ma a Natale erano via con i loro genitori. Così Marilinda aveva deciso che ci saremmo consolati con un bel pranzo per due. A lei piace cucinare  e  se ci sono ospiti o nelle ricorrenze dà il meglio di sé aggiudicandosi fieramente le “stelle” sempre usurpate dai soliti chef ignoranti e avvelenatori.
Per una volta non voleva fare un menù interamente vegano perchè aveva voglia di mangiare del pesce (in realtà l’aveva già comprato ed era tutto premeditato) in particolare voleva realizzare i filetti di gallinella alla mediterranea.
Non potevo dirle di no e ho posto l’unica condizione di evitare cipolla e aglio che mi sono indigesti. L’aglio poi rovina tutti i piatti coprendo qualsiasi sapore con il suo effluvio grezzo e spietato, forse utile un tempo contro gli ossiuri, ma ormai desueto.
Ecco il menù del semplice, ma prelibato, pranzo di Natale 2022, privo dei nostri allergeni, senza glutine e con alimenti biologici (eccetto i pesci), preparato con amore da Marilinda per me e lei:

Antipasto: Insalata di radicchio rosso, avocado e kiwi, condita con olio di canapa e acidulato di umeboshi.

Primo piatto: Riso semi-integrale alla libanese con salsa di prezzemolo, coriandolo e cumino. Decorazione natalizia di prezzemolo e corbezzolo.

riso alla libanese

Secondo piatto: Gallinelle alla mediterranea con pomodorini, olive e patate.

filetti di gallinella

Dolce: datteri bio Medjoul e Mandorlato di Cologna Veneta.

Vino: Soave de “La Cappuccina”, bio e senza solfiti.

Altro: Acqua minerale leggermente frizzante.

I filetti di gallinella alla mediterranea sono un classico che trovate in molti siti di cucina. La preparazione di Marilinda ha alcune differenze, piccole ma decisive.
Ingredienti per 2 porzioni:
4 filetti di gallinella
1 acciuga sott’olio di semi di girasole
un tot di olive taggiasche (Frantoio Ghiglione)
150 g di pomodorini secchi sottolio (Frantoio Ghiglione)
… g di patate piccole al forno.

Cuocere e condire con olio e.v. di oliva e salsa verde fatta con prezzemolo, capperi e pinoli.
Ricordare che in questi tempi di abbondanza non è la quantità del cibo a farci contenti, ma il suo sapore, la sua qualità che non lascia strascichi spiacevoli e la presentazione che soddisfa gli occhi e stimola l’appetito.