Donate
News

GLI ESERCIZI DI BIOENERGETICA PER UNA MENTE SANA IN UN CORPO SANO

GLI ESERCIZI DI BIOENERGETICA PER UNA MENTE SANA IN UN CORPO SANO

di Marilinda Residori – da “Aquarius” n. 1/1996

L’Analisi Bioenergetica è un modo di comprendere la personalità nei termini dei suoi processi energetici.

Le funzioni basilari della nostra vita, sono la produzione di energia attraverso la respirazione ed il metabolismo, da una parte, e la scarica di energia nel movimento, dall’altra.

La quantità di energia a nostra disposizione e l’uso che ne facciamo determinano il modo in cui rispondiamo alle situazioni della vita: più energia abbiamo da tradurre liberamente nel movimento e nell’espressione, più rispondiamo in modo efficace.

esercizi bio in palestra okUna tesi fondamentale dell’Analisi Bioenergetica è che il corpo e la mente funzionalmente sono identici: cioè tutto quello che succede nella mente riflette quello che succede nel corpo, e viceversa. Tutti sappiamo che la mente e il corpo si influenzano reciprocamente; anche ad un livello profondo, spesso inconscio, il pensare e il sentire sono condizionati da fattori energetici. I processi energetici del corpo sono in relazione col suo stato di vitalità: più si è vivi, più si ha energia.
Uno stato di rigidità nel corpo, diminuisce la vitalità e abbassa l’energia. Se non si può evitare la rigidità che sopravviene con l’età, possiamo però evitare quella dovuta alle tensioni muscolari croniche.
Ogni stress produce uno stato di tensione nel corpo: se può essere scaricato dall’organismo, la tensione scompare. Quando invece lo stress deriva da conflitti emotivi irrisolti, di cui l’individuo non è più consapevole, la tensione muscolare diviene cronica e la persona perde parte del suo benessere fisico ed emotivo.
Il lavoro dell’Analisi Bioenergetica sul corpo comprende trattamenti con le mani, e particolari esercizi; i primi consistono in massaggi e pressioni controllate per rilassare i muscoli contratti. Gli esercizi, messi a punto in più di ventanni di lavoro con i propri pazienti da Alexander Lowen, fondatore dell’Analisi Bioenergetica, hanno lo scopo di aiutare chi li pratica ad entrare in contatto con le proprie tensioni, e rilasciarle con movimenti appropriati.

L’Analisi Bioenergetica è anche una forma di terapia che associa il lavoro sul corpo con quello sulla mente per aiutare le persone a risolvere i propri problemi emotivi e realizzare, in misura più ampia, il proprio potenziale di provare piacere e gioia di vivere.

Gli esercizi di Bioenergetica non possono risolvere i problemi emotivi profondi – per i quali, generalmente, si richiede un intervento terapeutico competente – ma se praticati regolarmente e in modo non competitivo possono favorire in chi li esegue una maggior padronanza di sé, una respirazione più profonda, una maggiore consapevolezza del proprio corpo e maggior senso di radicamento, sensazioni più intense, più vitalità e spontaneità: in una parola, promuovono il piacere di essere vivi.

La Bioenergetica è un metodo che porta a stimolare e liberare la forza vitale. L’energia in Bioenergetica è qualcosa di dinamico. Il suo fluire all’interno del corpo viene percepito come un piacevole movimento che trova espressione in uno stato di benessere e gioia.

Se osserviamo chi ci sta intorno possiamo rilevare facilmente gli effetti di tale energia: ci sono persone che appaiono radiose, attive e felici di vivere, ci si sente attratti dalla loro carica positiva che ha un effetto contagioso. Queste persone appaiono fisicamente e mentalmente libere, spinte, sia internamente sia esternamente.
Altre persone invece appaiono “grigie”, e spesso hanno veramente la pelle grigia o pallida, si muovono lentamente e senza agilità, la voce suona smorzata e il respiro è breve: queste persone hanno un comportamento riservato, una mimica facciale e gestuale quasi assente che rileva poco di ciò che avviene in loro: sembra che vivano “regolate al minimo”. La loro vitalità e il loro calore non si irradiano all’esterno;non traspaiono dai loro gesti, e non trovano espressione nel loro comportamento. Praticamente sono persone emotivamente impedite : “bloccate ”. L’inibizione del movimento, del respiro e della spontaneità sono dovute a tensioni muscolari che nel tempo si sono cronicizzate, e si sono così radicate nel corpo, fino a formare un’armatura: la “corazza muscolare”.

Gli esercizi di Bioenergetica hanno l’obiettivo di mobilizzare questa armatura vengono proposti secondo il ciclo energetico universale di “tensione – carica – scarica – rilassamento ” che rappresenta la pulsazione della vita e dell’universo in espansione e contrazione. Gli esercizi di Bioenergetica aiutano ad approfondire il contatto con se stessi, rendono consapevoli delle tensioni muscolari, deserc bio allaperto 2ei sentimenti e delle emozioni che sono trattenute per mezzo di queste tensioni.

Con gli esercizi di Bioenergetica si impara nuovamente a respirare per sentirsi parte del flusso della vita e a sentirsi “con i piedi per terra” cioè radicati nel mondo.

Il radicamento è anche uno degli aspetti più importanti per utilizzare la “percezione” dei campi energetici presenti nell’ambiente al fine di una indagine delle zone perturbate eventualmente presenti.
Per questo motivo sono proposti alcuni esercizi specifici che possono anche essere eseguiti prima di iniziare le ricerche geobiofisiche in geobiologia.